giovedì 17 dicembre 2009

Grammatica - Pronomi personali

Io, tu, etc.
Nei precedenti post, ormai avrete capito più o meno quali sono i pronomi personali in marchigiano, però non vi sono incluse forme fondamentali o comunque interessanti.
Schemetto riassuntivo:
io
tu
isso/essa
nuà/nuatri/nuatre/nujaddri
vuà/vuatri/vuatre/vujaddri
lora

Io e tu si mantengono fondamentalmente gli stessi, al nominativo. Egli ed ella così come lui vengono soppiantate da isso ed essa, mentre spesso si trova anche lei.
Noi viene trasformato in nuà, contrazione di nuatri/e o nuantri (la versione tutta femminile non è stata mai documentata in nuantri) o nujaddri, vistosamente ricalcati su noialtri. Anche voi viene sostituito da vuà, vuatri/e o vujaddri, anche lì calco di voialtri.
Le ns. fonti ci segnalano che nuatri/vuatri sono di uso più che altro nell'interno.
Essi invece in marchigiano non esiste, sebbene abbia i suoi singolari (isso ed essa): si usa lora o collora o non si mette per niente.

Si segnalano anche rafforzativi nella prima e seconda persona plurale, ossia nuaddrora e "Vuaddrora".
Me, a me, etc.
Schemetto riassuntivo
me/a me
te/a te
je/a isso/a essa
ce/a nuà
ve/a vuà
je/ a lora


In marchigiano, le i nei pronomi personali spariscono, lasciando spazio alle e (iotizzazione inversa?).
Esiste anche il doppio pronome dativo, cioè in marchigiano è lecito dire a me me gusta.

1 commento:

  1. Le forme Marchigiane dei pronomi Noi e Voi usate in questo dizionario sono piuttosto note, ma riguardano perlopiù le zone interne. Io le consiglerei un "Nujaddri" (solitamente troncato un "Nuaddri" e infine "Nuà") e "Vujaddri" (anche questo più spesso pronunciato "Vuaddri" o troncato "Vuà").
    Sarebbe interessante anche mettere una nota sul rafforzativo usato comunemente in marchigiano nelle due persone plurali; ossia "Nuaddrora" e "Vuaddrora".
    Bona!
    Toonie - Civitanovese DOCG

    RispondiElimina